Sport Evolution

Home la società la nostra divisa cos'è lo short track? gare e ranking regolamenti come raggiungerci

foto e video sponsor link news rassegna stampa scrivici




NUOVA STAGIONE, IMPORTANTI NOVITA'!!!
...e si riprende, ma quest'anno la Sport Evolution è diventata bergamasca al 100%: ci siamo trasferiti da Zanica al palazzo del ghiaccio di Bergamo!
E in questo trasferimento abbiamo apportato non poche novità!
Prima novità: Il ns Presidente Villa ha voluto fare l'amplein prenotando 7 giorni su 7, così quest'anno non possiamo dire di non avere ore per allenarci!!!
Ebbene si quest'anno i ragazzi hanno molte più ore per allenarsi e arrivare pronti alle gare...ma non siamo comunque stakanovisti per cui in funzione dell'età dei nostri campioncini abbiamo riservato differenti giornate di allenamento e per chiunque voglia "approdare" al mondo agonistico.
Inoltre due giorni la settimana sono stati dedicati ai corsi di avviamento!
Ed è proprio questa la seconda novità! La Sport Evolution ha dedicato due giorni la settimana per chiunque voglia entrare a far parte di questo bellissimo mondo, fatto di divertimento e di fair play come è lo short track!
I corsi si tengono il venerdì dalle 19.00 alle 20.30 e la domenica dalle 9.30 alle 11.00
Altre novità? Venite da noi e ve le diremo! ;)


Qui potete scaricare tariffe e orari sia dei corsi di avviamento che per i corsi di agonismo!
Nella sezione "la società" potete leggere tutto su di noi e sugli orari in cui potete venire a trovarci!
...e non dimenticate di guardare le nostre foto&video!

Stay tuned with us!!!
22 Settembre 2013




FEDE VICE CAMPIONE ITALIANO 2013!
E siamo arrivati a fine stagione...e come si dice the last but not the least!
Ultima gara disputata: Campionati Italiani a Bormio!
Alla competizione potevano accedere solo i migliori 16 atleti per ogni categoria risultanti dalla classifica generale delle tre prove di Coppa Italia.
La Sport Evolution portava 8 atleti: Sani, Claudio, Fede, Ale, Suri, Guglielmo, Augusto e Roby!
Ottime le prove per tutti!
- Sani: si è piazzata al sesto posto dopo due bellissime finali dei 1000 metri in cui è arrivata quarta e dopo la superfinal dei 7 giri in cui è arrivata sesta. Peccato per l'uscita dalle semifinali dei 500, ma non è la sua distanza...
- Cluadio: nell'ultima gara della sua vita da atleta di short track, vista la decisone di abbandonare la disciplina, è riuscito ad accedere alla superfinal dei 3000 metri...27 giri per lui per la prima volta!
- Ale: discrete gare di sabato ma ottima la ripresa di domenica! Dopo aver iniziato la mattina elemosinando per 5 minuti qualche spicciolo per comprare i biglietti della lotteria di Asiago, ha conquistato la finale dei 1000 metri! Il quarto posto in quest'ultima gli è poi valso la qualifica alla superfinal dei 1500 metri.
- Suri: ripresosi dall'infortunio di Amsterdam, si è piazzato quarto nei 1500 metri, e terzo nelle altre due distanze. Notevole la gara dei 500 metri in cui, partito dalla quinta posizione, già in uscita della prima curva era terzo... piazzamento mantenuto fino alla fine non potendo fare nulla contro Chong e Damiano...
- Guglielmo, Augusto e Roby, gli altri nostri paladini della categoria Junior C maschi, non sono riusciti a imbroccare la finale ma hanno migliorato di molto i loro personali e si sono cimentati per la prima volta nella distanza dei 1500 metri!
- Dulcis in fundo...Federico. Nulla da ridire sulla tattica e sulla bravura nel conquistarsi le finali dei 1500 metri, in cui è arrivato secondo, e dei 500 metri, in cui ha vinto!
Ma come? I 500 non sono la sua distanza e vince? La soluzione sta nell'analisi di gara, semplice e molto logica: dopo la partenza si trova terzo (ottima la tattica), il quarto cade dopo 2 giri e quindi per Fede basterebbe stare in piedi per arrivare a medaglia...e lui in piedi ci sta (ottima la bravura)! Chi pecca però sono i primi due che cadono, da soli, senza contatto e all'ultima curva...Fede arriva e taglia il traguardo!! Medaglia d'oro nella distanza dei 500 metri e, come disse lo speaker, "Vince l'unico che è rimasto in piedi!"
Pizzico di fortuna anche nei 1500 metri che lo aiuta a strappare un'altra medaglia!
Bottino finale per Fede: 1 oro, 1 argento e 1 bronzo! Enplain! E in classifica generale è arrivato secondo!

E ora... stagione finita! Ultima settimana di allenamento e poi riposo... per gli atleti, per gli allenatori e per tutta la società!
Ci rivedremo fra un mese in divisa estiva per allenamenti al caldo e sotto il sole, sperando che le previsioni da qui a maggio non promettano ancora neve!!!

Qui tutti i risultati della gara!

27 Marzo 2013




L'esordiente Leo...ha esordito!!!
L'ultima prova del circuito interregionale si è svolta domenica 3 febbraio in terra orobica, e più precisamente a Zanica, in casa della Sport Evolution.
A questa gara la SES ha convocato anche una new entry: l'esordiente Leonardo, per gli amici Leo.
Prima gara primo podio per lui! In tutte e tre le distanze ha centrato la finale posiziondosi secondo nei 3 giri e quarto nelle altre due prove. Per un gioco di punteggi e scambi di posizione con gli avversari ecco la sorpresa: Leo arriva terzo in classifica generale!
Non male per essere la prima gara e chissà se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera...vedremo al campionato regionale cosa ci regalerà Leonardo!
Nulla da fare invece per il nostro piccolo Matti...dopo 2 settimane di influenza, passate a lottare con l'antibiotico e la voglia di pattinare, Matti si presenta alla gara, puntuale e carico...ma forse un po' pallido...
Entra durante la sessione di allenamento, ma quando esce è stanco e ha mal di pancia e ha pronunciato una frase che crediamo sia stata più forte di lui: "posso non fare la gara?".
Pertanto, alle 9.30 Matti da forfait, ma sappiamo di che stoffa è fatto e si riprenderà alla grande!

Qui tutti i risultati della gara!

4 Febbraio 2013




Starclass nella città di Anna&Franz
Ultima tappa della gara Starclass, quella svoltasi ad Amsterdam nella città di Anna&Franz, come definita dal Piace!
Gara di alti e bassi, di vittorie e di cadute...ma andiamo con calma:
- Una sempre più ritrovata e migliorata Sany centra la finale nella gara di Venerdì nei 1000 metri arrivando sesta. Ottime gare per lei anche nella giornata di sabato e domenica, anche se, come si sa, la distanza corta è troppo corta per lei. In classifica finale arriva ottava! Se si pensa che nelle altre due prove di starclass non era andata oltre il dodicesimo posto, si può solo pensare a un finale di stagione entusismante!
- Marco le ha provate tutte, dalla squalifica DNF (Do Not Finish) perchè all'arrivo non ha tagliato il traguardo, alla squalifica per impeding perchè ha danneggiato un avversario che non si voleva spostare per farlo passare, alla caduta...Ci ha tenuti sempre sull'attenti a ogni gara...
- Per Suri è stata positiva la partecipazione a questa gara in vista della finale di Straclass che avverrà a metà marzo a Baselga di Pinè. La classifica finale viene calcolata sommando le due prestazioni migliori fra le gare svoltesi a Bolzano, Monaco e Amsterdam: ora è passato ad essere terzo nella classifica generale e non più quinto! Ha scalato la classifica grazie a un'ottima tattica di gara nei 1500 metri di venerdì dove è arrivato terzo e buona gara nei 500 di sabato, dove però è stato danneggiato dal rivale italiano, e non è potuto andare oltre il terzo piazzamento. Questo gli è costato anche il podio nella gara di Amsterdam...
E la gara di domenica?
Ecco su questo punto c'è poco da dire...è caduto e ha riportato uno stiramento al muscolo... Subito soccorso ma nulla da fare per la gara e per i prossimi 10 giorni...
Ma si sa, chi si fa male viene sempre attorniato da belle ragazze...purtroppo anche su questa cosa stendiamo un velo...si avvicinavano solo dottori e ragazze nulla! Ora attendiamo tutti il reintro al 100% di Suri e intanto ci prepariamo per la gara Interegionale organizzata da noi e per la gara di internazionale di Trento a metà febbraio!

Qui potete vedere tutti i risultati della gara e a breve potrete vedere anche i filmati a questo link!

31 Gennaio 2013




Starclass Bavarese!
Trasferta Bavarese per i quattro atleti della SES che, dopo qualche difficoltà iniziale, ritrovano la forma e la grinta nelle gare finali.
Dopo qualche strigliata arrivata direttamente con il volo Lufthansa Milano - Monaco insieme all'allenatore, sia Marco che Augusto hanno ritrovato un po' di concentrazione gareggiando secondo le loro possibilità, dimostrando di avere un buon margine di miglioramento.
Ottime le prestazioni di Sani che dimostra con i fatti l'impegno in allenamento arrivando dodicesima in classifica generale e migliorando di due secondi sia i tempi dei 500 metri sia quelli dei sette giri.
Di rilievo anche la prestazione di Sury che, dopo una squalifica dubbia nel 1500 m, è stato avanzato di diritto nella finale dei 500 m dopo essere stato danneggiato dagli avversari.
Nonostante sia partito dalla sesta posizione di una finale fin troppo affollata (sei atleti in partenza), è riuscito a recuperare piazzandosi terzo dopo la prima curva e definitivamente secondo all'arrivo con un grande sorpasso all'ultimo giro.
Per lui buona anche la finale B dei 1000 che gli è valsa un nuovo tempo record di 1.34 (contro il precedente best time di 1.37).
Unica macchia del week end... nessun pasto a base di stinco!

Qui tutti i risultati.

20 Dicembre 2012




Alta Valtellina Trophy
Stando solo ai risultati apparentemente la gara ''Alta Valtellina Trophy'' sembra non essere andata nel migliore dei modi.
I due atleti in questione sono Sury, convocato nella squadra italiana giovanile, e Sany, convocata dal suo allenatore.
Il primo ha sofferto nei 1.500 metri a causa del ghiaccio non proprio perfetto arrivando al nono posto.
Nulla a che vedere con la gara quasi impeccabile disputata nei 500 metri, soprattutto la finale: Sury ha dimostrato di aver acquisito un'ottima tattica di gara, chiudendo ogni spazio ai tentativi di sorpasso dell'avversario e mantenendo la testa fino alla penultima curva quando un piccolo sbilanciamento l'ha fatto cadere regalando la vittoria all' inseguitore australiano.
Sulla stessa scia le prestazioni di Sany: anche se sono mancati i risultati da podio ha dimostrato di saper gestire bene le gare ''sulla lunghezza'' conquistando la finale sulla distanza dei 7 giri ed effettuando un bellissimo sorpasso in finale.

Qui tutti i risultati.

12 Novembre 2012




Si riparte con la Coppa Italia!
Con un numero di atleti partecipanti che per poco non supera il numero degli abitanti di Claut, paese che ha ospitato la Coppa Italia, la SES porta a casa interessantissimi risultati che dimostrano la buona salute della squadra.
Ad iniziare da Robertino che ha migliorato di 4 secondi i 500 metri, e di 11 secondi i 1000 metri!
E nonostante le due squalifiche rimediate rispettivamente da Matti (che ha inspiegabilmente dimenticato i freni in albergo) e da Suri (nella Superfinal nè lui nè l'allenatore hanno potuto nulla contro l'intransigenza e la severità dell'arbitro), il primo ha dimostrato concentrazione e voglia di vincere mentre Suri ha centrato una vittoria nei 500 e il terzo posto in classifica generale.
Più tranquille e sulla difensiva le gare di Ale, del Piace, della Roby e della Sani, che li vede in classifica rispettivamente al quindicesimo, quinto, sedicesimo e diciottesimo posto.
Importante il settimo posto di Fede che ha disputato una bellissima semifinale nei 7 giri con il compagno di squadra Suri e che gli è valsa l'entrata in finale, finita purtroppo con una caduta.
Ottimo piazzamento per il Bonfa (l'Avvocato), secondo posto in classifica generale, che conquista il podio grazie alle incredibili rimonte sulle distanze lunghe e per Claudio che, nonostante abbia preso un picchetto di troppo subito dopo la partenza della semifinale, ha vinto la finale B dei 500 metri davanti al compagno Marco.
Ma le vittorie arrivano anche da Augusto, primo nella finale B dei 500 metri e dei 1000 metri, e da Guglielmo, anche lui primo nella finale dei 500 metri (per lui anche un secondo posto nella finale C dei 6 giri e un terzo posto in quella dei 1000 metri).
E dopo i tanti risultati positivi e i netti miglioramenti degli atleti, c'è una frase detta da un papà della squadra di Bolzano al coach Ale che può degnamente concludere questa trasferta friulana "Che spettacolo di squadra"!

Qui tutti i risultati.

31 Ottobre 2012




...al via anche i grandi!!!
E dopo il piccolo Matti anche i "grandi" della SES iniziano al meglio.
Nel week end di gare appena svolto in quel di Bolzano i risultati non sono certo mancati.
Dopo un venerdì non proprio entusiasmante, a detta di Augusto "perchè mancava l'allenatore", sabato e domenica i nostri atleti, Suri, Sani e il già citato Augusto, si sono dimostrati più decisi e motivati.
Dopo il quinto posto nei 1.500 metri di venerdì, Suri ha conquistato la vittoria dopo una splendida partenza nei 500 metri corsi sabato, portandosi subito in testa nella classifica generale.
La determinazione e la costanza si sono ripresentate anche il giorno seguente durante i 1.000 metri: dopo aver centrato la qualificazione alla finale Suri si è classificato terzo dietro l'australiano Chong (adottato dalla Bormio Ghiaccio) e l'inglese Burrows.
Da non sottovalutare anche la "novice" Sani, che ha dimostrato apprezzabili miglioramenti nella tattica di gara e molta più decisione nei sorpassi, mancando per poco la semifinale dei 7 giri che l'avrebbe portata in alto nella classifica generale ma che le è comunque valso il 12° posto.
Conclude l'avventura di Bolzano la buona performance di Augusto che, nonostante i suoi titanici avversari, è riuscito a piazzare il suo miglio tempo personale nei 500 metri e che, stando all'autorevole opinione del suo allenatore, ha un ottimo margine di crescita.
Se volete vedere tutti i risultati cliccate qui.

25 Ottobre 2012




...E si riinizia!!!
Si dice che "Chi ben comincia è a metà dell'opera"...
Se al posto di opera" leggiamo "Trofeo interegionale di short track" e se il "chi" lo sostituiamo con "Sport Evolution"... le speranze sono ottime.
Nel caso di Matteo, per la squadra "Matti", la famosa massima però può essere interpretata in due modi molto diversi.
Perchè se si tiene conto dell'allenamento pre gara a cui il giovane aspirante campione si è presentato con un solo pattino.. beh, l'opera in questione sembra lontana dell'essere ben realizzata.
Ma se analizziamo i fatti accaduti poco più una dozzina di ore dopo... la storia è ben diversa. Dopo essersi allenato sabato sera con dei pattini da hockey senza filo e praticamente utilizzabili solo per il pattinaggio libero, Matti si presenta puntuale domenica 14 ottobre all' Agorà di Milano, concentrato e con i suoi pattini pitonati, questa volta due, pronto per lanciarsi a tutta velocità nella prima competizione stagionale.
Il ritmo è davvero serrato, riscaldamento alle ore 8.00 del mattino con inizio gare alle ore 9.00, che andranno poi a concludersi alle ore 14.00, circa. Matti vince tutte le batterie, qualificandosi per le finali in programma e arrivando secondo in tutte e tre le individuali, sempre alle spalle del torinese Maurizio.
Se volete vedere tutti i risultati cliccate qui.

18 Ottobre 2012




Arrivederci alla prossima stagione!
E anche la stagione 2011-12 ha visto la fine...
Stagione impegnativa, ma portata a termine nel migliore dei modi, come nello stile della SES!
Medaglie messe in cantiere anche quest'anno e le sconfitte diventeranno medaglie per la prossima stagione!!!
Molti ragazzi passeranno di categoria, si cresce...e ci siamo già messi "sotto" con gli allenamenti! Never give up!
E nel frattempo ci siamo dedicati anche a una giornata di rafting...
Un arrivederci a tutte le altre squadre alla prossima stagione!!!

10 Giugno 2012




Suri: un bronzo che vale oro!
Prima gara della stagione anche per la categoria Junior C e D. Destinazione Malmo (SWE) per la prima gara di Starclass.
La Sport Evolution ha convocato 3 atleti per l'occasione: Suri, Ale e Marco.
La prima giornata è stata di "assestamento", forse perchè era la prima gara della stagione...ma ci siamo difesi!
Il secondo e il terzio giorno sono stati sicuramente positivi, ma andiamo in ordine:
Marco: dopo il primo giorno in cui la squalifica in Finale B l'ha mandato in fondo alla classifica, si è ripreso bene per la distanza dei 500 metri in cui si è classificato quarto! Nei 777 metri, che non è "esattamente" la sua distanza è entrato in Finale B portando a casa un buon sesto posto. In classifica finale ha raggiunto il sesto piazzamento.
Suri: dopo una mini debucle nella prima distanza (prima volta che "provava" i 1500 metri in gara) in cui ha ottenuto un dodicesimo posto, si è ripreso alla grande nei 500 metri. Sabato è stata una giornata "tirata" nel senso che ogni sua gara era al 100% ma ha raggiunto la finale A dei 500 metri grazie a una gara da manuale nella semifinale. In finale dei 500 metri ha ottenuto il quarto posto ma ottima prestazione!
Alla grande anche i 1000 metri in cui ha di nuovo ottenuto la finale A e questa volta, però, la medaglia del terzo posto era al suo collo!
In classifica generale ha ottenuto il quarto posto a parimerito con altri due atleti, ma per un discorso di regolamenti, è risultato sesto.
Ale: anche lui dopo la prima giornata in cui ha "preso le misure", si è ripreso nelle gare dei 500 metri e dei 1000 metri, ottenendo un piazzamento di metà classifica. Siamo pronti a scommettere che con un piccolo colpo di reni scala la classifica di qualche posizione!
Qui i risultati.

30 Ottobre 2011




BUONA LA PRIMA!
Prima uscita della Sport Evolution per la stagione in corso; la prima gara è stata una gara internazionale (Starclass Competition) che si è tenuta a Bormio.
La Sport Evolution ha portato solo Federico, poichè la gare era riservata alle categorie maggiorni.
è: stato un wek end lungo e di gare ne sono state fatte parecchie ma il nostro Fede si è difeso egregiamente!
La prima distanza dei 1500 metri non si è rivelata la sua preferita ma ha comunque registrato un tempo per lui da record! 2:36.406, ossia ben 13" in meno rispetto all'anno scorso.
Tempi da record anche sulla distanza dei 500 m: 47"818 (oltre mezzo secondo in meno rispetto all'anno scorso). In questa distanza, la pecca principale è ancora la partenza!!! Ma ci stiamo già allenando per migliorare!
I 1000 metri invece sono ancora da sistemare, soprattutto nella tattica di sorpasso; ad ogni modo, best time anche qui dopo una gara tirata dal primo giro: 1'36"392, un tempo degno della parte alta della classifica.
Qui i risultati.

9 Ottobre 2011




Trasferta Slovena per la Sport Evolution!
Il gruppo formato da: Sany, Federico, Marco, Ale, Suri ha partecipato alla tappa del circuito Alpe Adria organizzato nella città di Celje.
Gare di buon livello, in cui ci si fanno le ossa per il futuro!
Ma parliamo subito dei ragazzi e in particolare di Federico: arrivato in stra-forma, ha dato il meglio di sè, facendoci anche sudare nei suoi sorpassi al limite ma a noi interessano i risultati...e questi non sono mancati!
Vittoria nei 1000 metri, secondo nei 500 e nei 7 giri. Tattica indovinata nella superfinal e si è portato a casa la medaglia d'oro.
E non si è portato a casa solo una medaglia d'oro ma due...quella della staffetta vinta con i suoi compagni Surendra e Alessandro.
Suri non ha brillato questa volta...dopo il mezzo infortunio della gara di Monaco si è allenato poco. E comunque ce ne ha messo un po' anche del suo procurandosi una squalifica! La fortuna gli è stata avversa nella superfinale, dove era impegnato in un sorpasso all'esterno e l'atleta interno gli è caduto addosso.
Ale, vittoria di cadute! La giornata di sabato per lui è stata sfortunata...troppe cadute gli hanno compromesso il risultato finale.
Domenica, invece, è andata meglio, e ha vinto la finale B dei 500 metri con buoni tempi.
Gare tra il combattuto e il sofferto per Marco...le sue sono sempre state gare tirate dall'inizio alla fine! Anche lui ha partecipato alla staffetta ma lo abbiamo "venduto" a caro prezzo a un'altra società! E i complimenti da questa squadra non sono mancati.
Last but non the least...Sanimaiya! A parte qualche incertezza in curva che pian piano sistemiamo, nulla da dire sulla nostra unica rappresentante femminile! Peccato per la sua caduta nei 3 giri...ma come sappiamo i 3 giri, in uno modo o nell'altro non sono mai stati la sua distanza!!!

L'Eco di Bergamo scrive...

Qui i risultati.

23 Marzo 2011




Due ori a Nottingham
La trasferta inglese si è conclusa con due ori e un settimo posto. Alla trasferta inglese tre sono stati i protagonisti della Sport Evolution Skating: Suri, Sany e Roberta.
Suri, ha vinto tutte le finali...ma non quelle della sua categoria, bensì quelle della categoria superiore! Ottima l'idea del suo allenatore di iscriverlo negli Junior C, così lo abbiamo visto gareggiare anche per la prima volta sulla distanza dei 1500 metri! (4 giri e mezzo di più della distanza più lunga della sua categoria!)
Sua sorella Sany non è voluta essere da meno ed è andata a vincere la gara gareggiando anche con i maschi!
La nostra damen Roberta è tornata in pista dopo due settimane di problemi alla caviglia! Purtroppo per questo motivo non è arrivata nelle condizioni fisiche migliori ma...battagliera come al solito ha lottato contro avversari tosti!

Qui l'articolo di giornale!
4 Gennaio 2011




A Zanica la 2a Lombradia Cup
Domenica di short track al palaghiaccio di Zanica dove si è svolta la seconda prova di Lombradia Cup a cui ha partecipato anche una società del Piemonte.
Gara dedicata ai piccoli dai 5 anni ai 10 anni, il futuro del nostro sport e che sanno gareggiare "da grandi"!.
Per l'occasione la Sport Evolution hanno partecipato 7 atleti:
  • Matteo e Luca: i nostri mini atleti della categoria Promozionale, si sono dati battaglia con altri tre loro coetanei sulla distanza dei 2 giri e 1 giro. La classifica finale ha visto Matteo al secondo posto e Luca al quarto posto.
  • Nicola: unico rappresentante della Sport Evolution nella categoria Junior F maschile ha raggiunto la terza posizione in classifica finale! E come ha detto Nicola: "Eh pota certo, eravamo in tre!" Non è mancata la caduta neanche questa volta, però la qualità e la velocità stanno migliorando nettamente!
  • Sanimaiya: quarta in classifica generale, per una caduta nella prima distanza. Nulla da dire sulla seconda e terza distanza dove ci ha fatto vedere i tempi che sa raggiungere! Sany è stata anche componente della staffetta mista (due atleti erano della società Agorà di Milano) che è arrivata terza su sette!
  • Fedrica, Guilherme e Davide: i nostri tre esordienti si sono dati battaglia per tre distanze! Federica, ancora una volta, ha messo in riga i maschietti e si è classificata al primo posto! Guilherme non è stato da meno, e, dopo una defaiance sulla distanza dei due giri, si è ripreso alla grande, conquistando il secondo posto! Davide, invece ha conquistato la sesta piazza. Peccato la caduta nella semifinale dei 2 giri, altrimenti avrebbe conquistato una finale in più e avrebbe racimolato qualche punto prezioso utile a scalare qualche posizione in classifica finale.
Vi lasciamo con un video del nostro Augusto "Ol Giupì":


Qui tutti i risultati.
28 Novembre 2010




Bolzano, dolce e amara Coppa Italia
E anche la 2^ Coppa Italia è stata affrontata nel migliore dei modi dagli atleti della Sport Evolution!
A questa gara, 9 erano gli atleti convocati (10 se contiamo la nostra damen Roberta, colpita da influenza due giorni prima della gara...
Sono state due giornate piene di gare, poichè gli atleti partecipanti erano quasi 180!!! E gli atleti della Sport Evolution si sono fatti notare in gara, chi ha centrato il podio, chi ha fatto per la prima volta la finale dal quinto all'ottavo posto, chi ha migliorato di 6 secondi il record personale dei 1000 metri, chi di 1 secondo e mezzo quello dei 500 metri...ma vediamoli nel dettaglio:
  • Nicola: il nostro rappresentante più piccolo ha voluto sviare gli avversari cadendo nella prima distanza, e poi quatto quatto, nella seconda distanza ne ha messi un bel po' nel sacco ed è arrivato settimo! In classifica generale ottavo, solo per colpa della caduta...
  • Sany: direi niente male! dopo le defaiance delle prime gare, si è riscattata, dimostrando che può girare anche lei sugli 11",5 al giro (ben due secondi in meno rispetto alle prime gare). Vai Sany!!!
  • Roberto: tenace fino all'ultimo metro il nostro Robertino! Gare toste per lui che si trova a "combattere" con i giganti della sua categoria! Anche per lui miglioramento del tempo personale dei 500 metri!
  • Augusto: che dire di lui? lottatore fino all'ultimo ha migliorato di 1" e mezzo il personale sui 500 metri, arrivando a un soffio dal tempo limite per poter partecipare alle gare internazionali di Starclass! L'anno prossimo sarà molto competitivo anche qui!
  • Marco: in finale dei 7 giri, sesto posto, nei 500 metri finale b, ma purtroppo, è incappato in una squalifica! Ha condotto una finale dei 1000 metri in modo intelligiente, ha lottato fino all'ultima curva per il terzo e quarto posto, ma all'ultima curva è caduto...purtroppo, però nella caduta si è procurato un taglio dietro il ginocchio! Per questo la trasferta di Bolzano è stata anche un po' amara...
    Ma nulla di grave! La sera, Marco, era già a cena e il giorno dopo su facebook a salutare il suo allenatore! Ti aspettiamo!!!
  • Suri: che dire...ha centrato ancora il podio, ma questa volta secondo posto dietro l'atleta di casa Damiano! Loro due si stanno contendendo le finali gareggiando su un altro pianeta, come dicono due noti telecronisti di motociclismo! Continuate così che tenete alto lo spirito agonistico dello short track!!!
  • Marco (l'avvocato): tra un messaggio e l'altro alla sua "amica", ha migliorato i suoi tempi di oltre un secondo su tutte le distanze. Direi anche grazie alle sue nuove lame!!!
  • Ale: il "pulaster" ha solo sbagliato la prima gara dei 1000 metri e non è passato in semifinale per pochi secondi...ma si è rifatto nelle distanze successive!
  • Fede: dulcis in fundo, il nostro studioso che faceva gli esercizi di fisica al ritorno delle gare, ha sfoggiato anche lui le sue nuove lame! Gare ottime per lui, tempi da record (è lui quello dei sei secondi in meno nei 1000 metri!)
Qui tutti i risultati
E qui un po' di foto.
Qui sotto, invece, a gentile richiesta, una foto di Suri e Augusto!
Suri e Augusto

22 Novembre 2010




Suri d'oro a Bormio
Sono state due bellissime giornate a Bormio per la 19^ edizione della gara internazionale "Alta Valtellina Trophy", un trofeo internazionale di alto livello a cui partecipano diversi team stranieri.
Nella categoria di Suri c'erano gli stessi atleti della gara di Reims, più qualche aggiunta, tra cui Shaoang, un cinese nazionalizzato ungherese che si è aggiudicato la finale della prima distanza davanti a Suri.
Sembrava l'avversario da temere, soprattutto dopo che nella semifinale dei 500 metri (4 giri e mezzo) ha registrato un tempo di 48"34 in totale (apparrente) surplace. E invece, Suri, in finale dei 500 metri ha tirato fuori il coniglio dal cilindro: partito in terza posizione, in ingresso di curva era già davanti a tutti ed è arrivato da solo sul traguardo, registrando un tempo di 47"19 (ben 1"30 in meno rispetto al suo record personale).
Al termine della distanza dei 500 metri Suri e Shaoang erano a pari punti in classifica generale con un netto distacco sul terzo atleta in classifica, per cui tutto si giocava nella superfinale dei 1000 metri (9 giri).
Partito in quinta posizione, ha studiato gli avversari per qualche giro, e poi ha ingranato la quinta, sorpasso all'esterno e via deciso per poco più di 4 giri fino al traguardo!
In altre parole, si è aggiudicato la sua prima edizione dell'"Alta Valtellina Trophy"!!!
Ancora tanti complimenti!!!

Qui tutti i risultati.
14 Novembre 2010




Suri d'argento a Reims
Ci ha fatto restare attaccati a shorttrackonline per seguire le sue gare di questa tre giorni di Reims!
La prima giornata ha raggiunto subito la vetta della classifica! Un bellissimo primo posto nei 7 giri (con finale di 9 giri) per il nostro porta bendiera nella maison dello champagne!
Peccato la caduta dei 500 metri...era in testa, aveva staccato tutti, ma purtroppo, sul ghiaccio, a volte, si scivola troppo...
Secondo in classifica generale dopo la seconda giornata e ha mantenuto la seconda piazza anche nella terza giornata!
Lotta dura contro il rivale italiano di Bolzano, ma meglio così, almeno ci regaleranno altre gare avvincenti!
Complimenti Suri!!!
Anche l'Eco di Bergamo ha scritto della sua gara!
Il Video della finale dei 7 giri! (Race 257)

Qui tutti i risultati.
7 Novembre 2010




"Due stage anche quest'anno!"
Anche quest'anno l'attività è iniziata con due stage: il primo, a fine agosto a Livigno mentre il secondo nel nuovo palazzo del ghiaccio a Schilpario.
A Livigno allenamenti instensi di roller, corsa, bici e passeggiate in alta quota. Una settimana all'insegna dello sport e...della fatica! Ma alla fine i ragazzi sono tornati carichi e pronti per la stagione che sta per iniziare.
A Schilpario, invece, siamo tornati ad "assaggiare" il ghiaccio.
Per chi è stato fra i pionieri dello short track non può non ricordarsi il campo da calcio gelato su cui si disputavano le gare!!! Nulla a che vedere con il nuovo impianto che misura 30x60 con i materassi posizionati! Pista ottima e temperatura perfetta per gli allenamenti! 3 giorni intensi, caratterizzati anche da 3 allenamenti in un giorno (seguiti ovviamente da una dormita profonda :-D).
Se volete vedere le foto dei due stage, scegliete la località: Livigno Schilpario
9 Settembre 2010




"Pota, da oggi sono Junior F"
Così il nostro Nicola ha esordito durante la piccola festa di compleanno al termine dell'allenamento.
Ebbene si, da oggi Nicola lascia la categoria Promozionale per passare nella categoria Junior F e, ora, può gareggiare e allenarsi con i più grandi!
La sua prima competizione da Junior F sarà a Gent in Belgio, dove si svolgerà la gara internazionale Easter Cup proprio a Pasqua!
Ancora buon compleanno Nicola!!!
Qui una foto della festa!
11 Marzo 2010




Terza Lombardia Cup - Sesto san Giovanni (MI), 17 Gennaio 2010
Domenica a Sesto san Giovanni si è disputata l'ultima Lombardia Cup e la Sport Evolution, con i suoi 7 atleti partecipanti, ha conquistato 5 podi e 2 quarti posti.

Categoria Junior E
  • La rivelazione della gara è stato Augusto (Junior E) che ci ha lasciati tutti stupiti quando nella prima gara è rimasto nella scia del suo compagno di squadra Marco (vincitore della gara). In tutte le gare Augusto ha dato il meglio di sè, anzi, di più e ha conquistato tutte le finali, insieme ai suoi compagni Marco e Andrea. Pertanto nelle finali, 3 atleti su 4 erano della Sport Evolution (o 3 su 6 nella distanza dei 5 giri)!
    In classifica generale, Augusto, è arrivato quarto, ma sappiamo che insisterà per arrivare all'ambito gradino del podio!
  • Marco, si è classificato secondo solo nella prima finale, ma ha poi gestito al meglio le altre gare e anche le altre due finali, vincendole. E' stato, quindi, il vincitore dell'ultima Lombardia Cup.
  • Andrea ha sempre tallonato Marco, sia nelle gare che in classifica, infatti è arrivato secondo.
  • Marco, Andrea e Augusto hanno anche vinto la gara a staffetta!
  • Roberto si è difeso alla grande in tutte le batterie ma purtroppo la finale gli è sempre sfumata per poco! In classifica è arrivato ottavo.
  • Sany ha vinto le finali dei 5 e 3 giri, mentre si è fatta sorprendere dalle due bormine nella finale dell'ultima distanza (4 giri), ma sapeva che le bastava arrivare al traguardo anche ultima per diventare anche lei la vincitrice della clssifica generale della gara sestese.
  • Roby, la nostra "damen", che dopo la strigliata dell'allenatore pare che cominci ad allenarsi seriamente, è andata molto bene conquistando la quarta piazza in classifica generale.
Categria Esordienti
  • Fede, dopo vari tentativi di sorpasso su un atleta di casa (Milan Skating) e una caduta è riuscita nella sua impresa di sorpassi e in classifica generale è arrivata seconda.
Categria Promozionali (atleti minori degli 8 anni)
  • E che dire dei nostri super mini-atleti Nicola e Matteo della categoria promozionale? Direi sempre più mitici e sempre più veloci! In classifica si sono posizionati, rispettivamente, al terzo e quarto posto, ma si sa, che nella loro categoria l'importante è che si divertano...e che ci facciano divertire!

Qui i risultati!
19 Gennaio 2010




Prima Interregionale - Torino, 9 Gennaio 2010
È stata la prima gara Interregionale quella che si è disputata ieri al Palaghiaccio Tazzoli a Torino.
E ancora una volta la Sport Evolution si è fatta notare!
Cinque i nostri atleti che hanno partecipato alla gara. Purtroppo Andrea non ha partecipato per problemi "tecnici" di pattini..altrimenti gli aversari si sarebbero accorti di lui!
Ma vediamo i partecipanti:
  • Matteo e Nicola i nostri due più piccoli portacolori di 6 e 7 anni, hanno dato vita a gare entusiasmanti, come solo nella gare dei Promozionali si possono vedere! In classifica generale sono arrivati terzi a parimerito.
  • Sany (Junior E) è arrivata terza dietro alle atlete Piemontesi. Ha condotto gare combattute migliorando nettamente i suoi tempi! Ad ogni prova si avvicinava sempre più alla due atlete di casa finchè nell'ultima finale è riuscita a "infilarsi" nel mezzo delle loro battaglie!
  • Marco (Junior E) ha vinto tutte le finali e già prima dell'ultima distanza aveva matematicamente vinto...nulla da dire anche sulla conduzione della distanza lunga, che, come si sa, non è la sua preferita.
  • Augusto (Junior E) era quarto dopo la prima distanza ma, anche con un pizzico di fortuna (che non guasta mai - Bradbury insegna) è riuscito a rimontare di una posizione nella seconda distanza e a mantenere il terzo posto anche dopo la terza distanza!

Qui i risultati!

Ci vediamo a Sesto San Giovanni il 17 Gennaio per la Lombardia Cup.
10 Gennaio 2010




Seconda Coppa Italia Bolzano
Anche la seconda Coppa Italia si è conclusa e anche qui la Sport Evolution ha portato a casa buoni risultati!
Alla gara di Bolzano 9 sono stati i portabandiera della Sport Evolution:
  • Marco (Junior E) è stato il nostro atleta di punta della manifestazione. Nonostante la tensione di gara e quella che ha fatto vivere a chi era intorno (allenatore e genitori) ha vinto due finali, vincendo quasi matematicamente la gara prima della finale della terza distanza; infatti a lui bastava non essere squalificato nella terza finale e poteva anche arrivare ultimo...e così ha fatto!
  • Andrea (junior E) si è fatto notare subito nella prima distanza dei 500 metri classificandosi al terzo posto. Purtroppo non ha replicato nella distanza dei 333 metri a causa di una squalifica: errore in un sorpasso in entrata di curva e ha fatto strike su due atleti! Nella finale della terza distanza è arrivato quinto, davanti al suo compagno di squadra Marco. In classifica generale, Andrea è arrivato quinto.
  • Roberto (junior E), al suo esordio nelle gare nazionali ha dimostrato carattere e grinta da vendere! Ora aspettiamo che metta su qualche chilo in più e diventi bello robusto, e allora ne farà vedere delle belle! In classifica ha ottenuto la ventiduesima piazza.
  • Sani (junior E), la nostra atleta premiata fra le migliori atlete bergamasche, è stata l'unica quota rosa della Sport Evolution! Livello alto nella sua categoria, più dell'ultima gara nazionale di Pontebba. Sani ha trovato da combattere ed è sempre riuscita a centrare le finali. In classifica generale ha ottenuto il quarto piazzamento.
  • Suri (junior D), anche lui premiato fra i migliori atleti bergamaschi, si è difeso bene nei 7 giri andando in finale. Purtroppo non è riuscito a centrare la finale dei 500 metri ma si sa che non sono la sua specialità! Resta ancora da studiare bene la conduzione tattica dei 1000 metri...ma ci stiamo lavorando! In classifica, Suri, si è piazzato sesto.
  • Francy (junior D), ha combattuto in tutte le batterie con la grinta che lo contraddistingue. Peccato solo per la tamponata che ha dato a un atleta veneto e che lo ha mandato a gambe all'aria. Per questo, Francy si è guadagnato il nick di Guido, il muletto di Cars! In classifica generale è arrivato dodicesimo.
  • Ale (junior D) ha avuto una batteria dei 500 sfortunata...era la più forte ma non è riuscito a ottenere il piazzamento che gli avrebbe fatto ottenere la semifinale. Mentre nella finale del terzo gruppo dei 7 giri è caduto. In classifica generale ha ottenuto il quindicesimo posto, davanti al suo compagno di squadra Marco l'"avvocato". Il nostro avvocato è sempre arrivato terzo nelle sue finali migliorando nettamente i suoi tempi.
  • Matteo, all'esordio come Junior C ha dovuto lottare con atleti con qualche anno di esperienza in più. E nonostante il suo "timore" dei 1000 metri, li ha condotti in maniera impeccabile. Ottimi tempi per lui nei 500 metri. In classifica si è posizionato all'undicesimo posto.
Qui tutti i risultati.
Prossimo appuntamento il 20 dicembre alla mattina a Zanica...gara in casa!!!
15 Dicembre 2009




Sany e Suri premiati fra gli atleti bergamaschi più meritevoli!
L'aula consiliare di Palazzo Frizzoni colma di atleti, di uomini e donne di sport, per i riconoscimenti annuali agli sportivi bergamaschi più meritevoli. L'inizio della cerimonia intitolata "La città di Bergamo e i suoi atleti", nella serata del 4 dicembre, è stato caratterizzato dal Premio all'Atleta Città di Bergamo 2008...(continua)
Sany Suri
5 Dicembre 2009




1a Coppa Italia 21-22/11/2009
Prima gara nazionale della stagione per la Sport Evolution a Pontebba (Friuli), e anche questa volta non sono mancati i podi!
La nostra Sany, ha superato le inesperienze della settimana precedente e ha condotto gare veramente spettacolari, prendendo il comando della classifica già dalla prima distanza. Nella finale della seconda distanza e nella superfinal si è classificata seconda. In classifica generale è risultata seconda a parità di punti con la prima!
L'altro podio è arrivato dal nostro Marco che ha vinto tutte e due le distanze e ha "controllato" gli avversari in superfinal e, anche se gli sarebbe bastato un quarto posto, è arrivato secondo, vincendo la prima Coppa Italia!

Gli altri atleti della Sport Evolution presenti erano:
  • La nostra "damen"Roby (Junior E) che dopo la prima distanza era terza in classifica, si è classificata quinta!
  • Per Andrea (Junior E) è stato un week end no...un paio di partenze come un BMW sulla neve e una caduta hanno compromesso la sua classifica finale. Ha comunque fatto vedere di che pasta è fatto riportando un tempo nella Finale "E" degna di una finale "A". Tranquilli, sappiamo si riprenderà!
  • Augusto (Junior E), prima gara nazionale in assoluto per lui, classificatosi ventesimo
  • Suri, all'esordio negli Junior D, ha trovato pane per i suoi denti! La sua categoria è bella agguerrita, e i record personali non sono mancati! In classifica generale ha ottenuto la settima piazza.
  • Ale (Junior D), ha dato spettacolo in una finale dei 500 metri: partenza battagliata e l'atleta a fianco gli ha colpito la lama e gliela ha rotta! Sono inconvenienti del mestiere, ma Ale, della lama rotta, si è accorto a gara finita, dicendo: "Mi sembrava che facessi fatica ad andare avanti!". In classifica finale è arrivato quattordicesimo.
  • Francy (Junior D), il nostro "cicerun", è arrivato con l'obiettivo di fare il tempo per partecipare alla gara Starclass a Champery (Svizzera) del prossimo week end. Obiettivo raggiunto e Francy farà parte della "spedizione" svizzera con Suri e Ale (e il coach che non può mancare!). Francy, alla gara friulana, si è classificato undicesimo.
  • Stesso piazzamento per Fede, primo anno nella categoria Junior C, che, comunque, ha migliorato nettamente i tempi e la pattinata rispetto agli anni precedenti.
Tutti i risultati sono disponibili qui.
22 Novembre 2009




1a Lombardia Cup 14/11/2009
A Bormio ha avuto inizio l'attività agonistica regionale con la 1a Lombardia Cup!
E questa è stata anche la prima gara della stagione a cui ha partecipato la SES (acronimo di Sport Evolution Seriate, ridente cittadina bergamasca...)
E' stata una gara "faticosa" per i nostri atleti perchè tra una gara e l'altra avevano pochissimo tempo per "tirare il fiato" ma sono stati bravissimi ad affrontare questa situazione e i risultati non si sono fatti attendere!

Categoria Junior E:
  • Primo posto per Andrea Tiecher, dal cognome apparentemente di difficile pronuncia, divenuto Ticher per l'occasione, dopo aver ottenuto il secondo posto nella prima distanza, ha vinto egregiamente le altre due finali, vincendo la classifica generale!
  • Terzo posto per Sany che dopo aver vinto la prima distanza ha peccato di inesperienza nelle altre distanze, finendo terza alle spalle delle due atlete di casa. Speriamo che le tre atlete continuino per tutta la stagione a darsi battaglia perchè hanno condotto gare degne di atlete più grandi...e questo è un oro per lo short track! E poi si sa...che vinca sempre il migliore! Da sottolineare la sportività di un'atleta di casa, che dopo la caduta di Sany, le ha "dato il cinque" sull'arrivo!
  • Augusto e Roberto al loro esordio nelle categorie nazionali, si sono difesi alla grande e nonsotante qualche arrabbiatura di Augusto e la stanchezza di Roberto, si sono classificati al quinto e sesto posto.
  • Roberta ha finalmente abbattuto il muro dei 14" al giro e ha condotto delle gare come non aveva mai fatto classificandosi al quarto posto...che donna la nostra Roby!
Categoria Esordiente:
  • Dopo un anno lontano dai campi di gara e allenamento a causa di problemi con il ginocchio, la nostra "libellula" Federica ha vinto la prima edizione stagionale del circuito regionale, "suonandole" anche ai maschietti!
Categoria Promozionale:
  • Che dire dei mini atleti??!! Spettacolari! In totale erano tredici e la SES (Sport Evolution Seriate) ne ha portati 3: Nicola, Matteo e Luca. Tra scivolate e sorpassi si sono classificati, rispettivamente, terzo, quarto e quinto.
    A loro viene dedicato questo video.
Qui i risultati della gara
15 Novembre 2009




Stage di Baselga di Pinè
Erano presenti 25 atleti di cui 5 della Sport Evolution!
I ragazzi alternavano due sedute di atletica e due di ghiaccio ogni giorno, terminando con una gara fra tutti i partecipanti dello Stage.
È stata una settimana dura e intensa quella trascorsa a Baselga in Trentino ma non è mancato il divertimento, come si può vedere nella sezione delle foto.
6 Settembre 2009




Si ricomincia!!!
La stagione è riiniziata con lo stage in quota a Livigno.
Roller, bici, corsa e camminate saranno il "menu" della settimana per gli atleti della Sport Evolution capitanati da Stelio!
Qui potete vedere le foto e filmati dello stage!
23 Agosto 2009






Notte Bianca Sportiva a Bergamo!!!
Anche quest'anno la Sport Evolution si è presentata alla Notte Bianca di Bergamo!!! Un evento che sta diventando sempre più sentito dai bergamaschi.
E anche quest'anno abbiamo avuto lo spazio per fare un'esibizione di roller, proprio sulla via che porta a Città Alta.
La Sport Evolution Short Track si è presentata al completo sfoggiando la sue nuove tute da roller!!!
Nella sezione delle foto trovate il video di una esibizione!!!
30 Maggio 2009






Si riparte con i roller a Brusaporto!!!
E come preannunciato, dal 19 abbiamo riiniziato con l'attività estiva! Allenamenti di roller due volte la settimana a Brusaporto dalle 19 alle 20.15!
Dopo un mese di vacanza la fatica si è fatta sentire ma pian pianino riprendiamo da dove abbiamo lasciato!!!
23 maggio 2009






Last but not the least!
Si è conclusa oggi la stagione di gare con la 3^ Interregionale svolatsi al palaghiaccio Agorà di Milano.
La Sport Evolution si è presentata con 11 atleti portando a casa un buon bottino.
Ancora una volta Suri svetta sul gradino più alto del podio, seguito dai suoi compagni di squadra Marco, Andrea, e Diego.
I nostri 4 maschi hanno avuto anche l'onore di gareggiare con la nostra "che damen" Roberta, la quale ha fatto assaggiare ai maschietti la sua competitività.
Sanimaiya si classifica al primo posto dopo un'eccellente prova sui 2 giri in cui ci ha dimostrato che, ogni tanto, riesce ad essere reattiva allo sparo di partenza.
Rocambolesca gara per i nostri Esordienti Roberto (caduto appena prima del traguardo) e Augusto (squalificato perchè ha perso il collarino in gara), che si sono classificati, rispettivamente, al secondo e terzo posto.
Inoltre la Sport evolution ha presentato due squadre di staffetta le quali si sono posizionate al primo e secondo posto!!!
E che dire delle gare dei Promozionali, Matteo, Luca e Nicola?! Sono state gare combattutissime e divertentissime! A parte qulache "svarione" durante le curve i piazzamenti finali sono: quarto posto per Matteo, ottavo per Nicola e nono per Luca.
Qui potete scaricare i risultati di tutte le categorie, mentre qui potete vedere due video del "fututro" dello short track.
Con la gara di oggi si conclude anche l'attività di allenamento della Sport Evolution, e quindi ora...vacanza!!! Per un mese, però, perchè poi si riprende con gli allenamenti estivi!
19 Aprile 2009






Lombardia terza: la sorpresa nell'uovo della Easter Cup di Gent
La gara di Pasqua svolta in Belgio a Gent (11 e 12 Aprile 2009) si è conclusa con un ottimo piazzamento della rappresentativa lombarda composta da un atleta dell'Agorà (Alberto) e 4 atleti della Sport Evolution (Sany, Roberta, Marco e Suri).
Ottimi anche i loro risultati individuali:
- Alberto (junior F) si è classificato al quarto posto! Niente male per essere la sua prima esperienza in campo internazionale. Nonostante una piccola caduta, ha portato punti preziosi per la classifica finale per società.
- Sany (junior F) ha condotto gare impeccabili registrando tempi da record (personale): 12"48 in un giro!
- Roberta (junior E) la nostra "che damen" con il suo stile inconfondibile e la sua tenacia si è aggiudicata l'ottava posizione. Caduta anche lei e, nonostante la "culata" si è rimessa in forma per la staffetta.
- Marco (junior E) il nostro ballerino che si è esibito sul secondo gradino del podio. Terzo dopo la prima distanza, ha rimontato la classifica portando a casa un argento. Niente male se si pensa che fino a due giorni prima della gara era a letto con la febbre!
- Suri (junior E) ancora una volta ha centrato il gradino più alto del podio. Ha vinto tutto quello che c'era da vincere e ha registrato il suo best time sul giro (10"4).
Inoltre Suri, Sany, Roberta e Marco (Alberto riserva) hanno conquistato l'oro nella staffetta.
Ma non è tutto! la Sport Evolution ha portato anche alcuni dei suoi Junior D che hanno corso per i colori della società bergamasca. Francy, Ale e Matteo hanno dato battaglia alla gara belga classificandosi, rispettivamente dodicesimo, tredicesimo e quindicesimo e settimi nella staffetta con l'atleta del Milan Skating Susanna.
Qui trovate i risultati, qui trovate la classifica dei club, mentre le foto le trovate da questa parte!
15 Aprile 2009






Sport Evolution terza ai Campionati Italiani a Squadre
È stata una dura battaglia con la società torinese ma alla fine l'abbiamo spuntata per qualche punto, raggiungendo il terzo gradino del podio!
Si è conclusa così la trasferta a Courmayeur della Sport Evolution con i 4 atleti che hanno preso parte ai Campionati Italiani a Squadre: Suri, Fede, Marco e Andrea. Ma vediamoli nel dettaglio:
- Suri ha vinto tutte le batterie in cui ha gareggiato portando il massimo dei punti alla società
- Fede è stato l'elemento "chiave" della società perchè, oltre ad aver contribuito alla strategia di gara, è riuscito a raccogliere punti inaspettati...con i suoi 37 kg entrava nella scia degli avversari e...zac, il pattino che tagliava prima il traguardo era il suo!
- Marco ha sostenuto gare impeccabili dando il meglio di sè in ogni gara!
- Andrea ha esordito con una capriola ma poi si è ripreso e ha fatto ottime gare!
Qui trovate i risultati.
5 Aprile 2009






La Sport Evolution si è aggiudicata il titolo di Campione Regionale 2008-2009!!!
La classifica regionale delle società viene stilata sulla base del numero di vincitori dei Campionati Regionali. E la Sport Evolution ha "messo" 4 atleti sul gradino più alto del podio! Suri, Sany, Augusto e Filippo sono i quattro portabandiera che hanno vinto il titolo di Campione Regionale e che hanno permesso alla società di svettare sulle altre.
Da non sottovalutare le prestazioni degli altri atleti della Sport Evolution:
Nella categoria Esordienti abbiamo un secondo posto di Roberto, mentre nella categoria Junior E abbiamo:
- Terzo posto per la nostra "damen" Roberta
- Quarto posto per Marco
- Quinto posto per Diego
- Sesto per Andrea.
Mentre nella categoria Promozionale, Matteo ha ottenuto il terzo posto, seguito da Luca e Nicola.
I risultati li trovate qui o nella sezione delle Gare!
Grazie a questa gara e alle precedenti di carattere regionale e interregionale, Il Comitato Regione Lombardia ha selezionato alcuni atleti da convocare per la gara di Aprile a Gent (Belgio). Per la Sport Evolution sono stati convocati; Suri, Sany, Marco e Roberta
Qui la lista di tutti i convocati.
Qui, invece, le foto dei Campionati Regionali.
16 Marzo 2009






Il nostro Allenatore è diventato Dottore!!!
Dopo anni di studio, esami, corsi, libri sempre in condivisione con lo Short Track, il nostro allenatore Alessandro ha conseguito la Laurea Magistrale in Informatica con il voto di 103/110!!! E ora? E ora inizia la vita dura...
Qui le foto della proclamazione!!!
Qui le foto del regalo della Sport Evolution!!!
26 Febbraio 2009






Federico alle Olimpiadi della Matematica
Il nostro barzellettiere Federico ha superato la fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica a pieni voti!!! E ora si sta preparando alla fase regionale che si terrà il 21 Marzo p.v..
Fede, ti sottoporremo a tanti test di logica per tenerti in allenamento!
Da tutta la Sport Evolution, un grosso in bocca al lupo, e...mi raccomando, ricordati i test che farai, così per il resto della stagione avrai indovinelli da farci!
12 Febbraio 2009






Italia 3 - Germania 0
È così che la Sport Evolution chiude la seconda edizione della Munich Open Junior Challenge: con una tripletta negli Junior E maschi con Suri, Marco e Andrea.
Ottime prestazioni anche delle nostre due donne: Sany che gareggiava nella categoria superiore, e Roby "che damen".
Grandi gare anche per i nostri Junior D: Fede, che tra una barzelletta e l'altra è riuscito a farsi squalificare; Francy, alla sua prima gara internazionale ci ha deliziato con le sue partenze da hockeista; Ale, che purtroppo è caduto negli 800 metri...ma si sa, lui avrebbe preferito i 1000; Marco, il nostro studioso, che ha condotto le gare in modo preciso.
Tutti i risultati li trovate su ShorttrackOnLine.
Vai alla sezione foto.
18 Gennaio 2009






2^ edizione Coppa Santa Lucia!!!
Anche quest'anno la Santa Lucia è atterrata nella bergamasca!
Ed è proprio in suo onore che la Sport Evolution ha organizzato la seconda edizione della Coppa Santa Lucia aperta a tutti i principianti!
Una decina di ragazzi, oltre ai nostri, si sono confrontati al palazzo del ghiaccio di Zanica, disputando gare alla loro portata di uno e due giri.
A tutti i partecipanti è stato regalato un sottotuta tecnico offerto dalla Jollywear.
13 Dicembre 2008






Raga siamo andati a Praga!
Prima uscita in campo internazionale per la Sport Evolution! E non � andata per niente male, anzi bottino ricco con i nostri atleti Ale, Suri, Marco, Sany e Matteo.

Ale: ha provato l'ebrezza dei 1000 metri, perchè gli Junior D hanno gareggiato con i Junior C, ma si � difeso molto bene! Dopo la prima gara con partenza a manetta ha affrontato le altre gare in modo egregio. Peccato per un errore di inesperienza in Finale B che lo ha visto finire in quarta posizione, altrimenti avrebbe potuto giocarsi la prima posizione. Grandi prestazioni sui 500 e 800 metri con record personali. È stato anche il nostro primo staffettista e ha portato subito avanti la squadra! In classifica generale Ale è arrivato sesto.

Suri: dopo un anno lontano dalle gare, sta tornando quello di sempre, anzi...meglio! Ha vinto tutto quello che c'era da vincere, batterie e finali! In staffetta ci ha fatto vedere un sorpasso fantastico all'esterno all'ultima curva! Ha fatto vincere la batteria per 2 centesimi di secondo. La classifica generale della staffetta venviva fatta in base ai tempi e quindi siamo risultati terzi.

Marco: il nostro ballerino, che dopo i vari show in pista e fuori, ha dato prova di sè in diverse occasioni. La sua "bestia nera" era il numero 73, al quale ha dato sempre battaglia! In ogni finale si è classificato sempre terzo. Marco è stato il secondo frazionista nella staffetta.

Sany: nulla da dire sulla nostra unica rappresentante femminile della trasferta! Ha gareggiato bene ed � riuscita a strappare il podio nell'ultima giornata di gare. Non è riuscita ad imbroccare la Finale A nei 222 metri, ma per chi la conosce, sa che le servono più di 2 giri per arrivare alla velocit� di regime!

Matteo: ecceziunale veramente! La nostra mascotte di 5 anni ha gareggiato sui 500 metri (solo una volta; ha deciso di non partecipare alla seconda prova per risparmiarsi per le gare successive). Ha provato due volte i 2 giri e due volte i 3 giri migliorando ogni volta i tempi! In classifica è arrivato quarto. È il nostro futuro!

In conclusione siamo tornati con un primo posto, tre terzi posti, un sesto e un quarto.

Qui i risultati della gara.
1-2 Novembre 2008






Stage di Livigno 23-30 Agosto 2008
Settimana all'insegna dell'allenamento puro tra roller, bici, corsa e passeggiate! Tutto per prepararsi alla prossima stagione!
Qui le nostre foto!
30 Agosto 2008






È terminata la prima edizione di Bergamo Senza Frontiere!!!
È stata una giornata faticosa e combattuta fino alla fine nonostante la pioggia incessante...
Alla fine la Sport Evolution è arrivata seconda per tre punti dietro l'agguerrita PFF Selesiù.
Ottima la prestazione dell'Oratorio Borgo Santa Caterina che si è presentata all'ultima giornata più in forma che mai, portando via qualche volta i punti grossi.
Un pensiero va rivolto al nostro triplista "arrabbiato" perchè non ha potuto esibirsi causa mal tempo ma...fa tutto parte del gioco!
La prima edizione si è conclusa e ora si attende già la prossima che partirà a Settembre! Prepara la tua Squadra!!!
Qui la classifica finale.
26 Maggio 2008






Siamo in testa a Bergamo Senza Frontiere!!!
La Sport Evolution, dopo l'ultima giornata di gare, è balzata al comando della classifica, grazie a un'ottima performance nelle partite di pallavolo e ad una perfetta strategia di gara nel Fil Rouge.
Ora manca una sola giornata e abbiamo 5 punti da amministrare! Ce la faranno i nostri eroi?!
Qui i risultati dell'ultima giornata e la classifica aggiornata al 20 aprile.
21 Aprile 2008






Destina il 5xMille alla Sport Evolution!!!
Siamo i ragazzi della Sport Evolution, quelli che pattinano sul ghiaccio, ci alleniamo per tre volte la settimana e quando ci sono le gare facciamo i compiti al venerd� sera e ripassiamo la lezione sul pulmino che ci porta in trasferta...(continua)
28 Marzo 2008






SKY per lo short track!!!
da domani 24 gennaio andrà in onda sul canale 955 di SKY (Sport Channel) il magazine riservato al Comitato Regione Lombardia.
Gli orari sono:
Giovedì 24 Gennaioore 14.40
Sabato 26 Gennaioore 22.58
Giovedì 31 Gennaioore 14.40
Sabato 2 Febbraioore 22.58
La durata sarà di 11 minuti.
23 Gennaio 2008




La Sport Evolution senza atleta di punta!!!
Cattive notizie al ritorno dal Trofeo delle Regioni del 22-23 Dicembre... Durante la semifinale dei 5 giri, il nostro atleta di punta Suri è caduto. Quello che all'inizio sembrava una semplice botta, si è invece rivelata una frattura composta della tibia...
Suri ne avrà per poco più di un mese.
Tutta la Sport Evolution augura al nostro Suri di riprendersi alla grande e di ritornare sui pattini più forte di prima!
24 Dicembre 2007






La Sport Evolution espatria!!!flag
Dal 26 al 31 Dicembre saremo a Nottingham in occasione della Junior British Open Competition. La 19^ edizione, alla quale parteciperanno più di 100 atleti provenienti, oltre che dalla Gran Bretagna, dal Belgio, dalla Germania, dalla Repubblica Ceca e dall'Italia con i suoi quattro atleti di punta: Suri, Diego, Marco e Sany.
È la prima prova "straniera" per la Sport Evolution e tanta sarà l'attesa nel vedere gareggiare i nostri atleti. Possibili aggiornamenti sul sito durante la trasferta inglese!!! Let's keep in touch!
20 Dicembre 2007






È stata una stagione fantastica sia per le prestazioni ottenute dai nostri atleti che per l'aumento di iscritti che abbiamo avuto nel giro di pochi mesi!
Questo solo grazie a uno staff d'eccellenza che ci ha permesso di raggiungere traguradi che erano al di là delle nostre aspettative!
Ora la stagione si � conclusa e anche nel migliore dei modi...ma siamo pronti a ripartire da dove abbiamo lasciato!

Grazie a tutti!
26 Aprile 2007







Dal 19 al 22 aprile 2007 si svolgerà ad Aosta l'8° Trofeo Prezzemolo. A questo Trofeo nazionale si partecipa su convocazione di ogni Comitato Regionale, e possono partecipare un massimo di tre atleti per ogni categoria. Questi sono gli atleti che si sono maggiormente distinti durante le gare della stagione in corso.
Quest'anno, e per la prima volta, prenderanno parte alla manifestazione due dei nostri atleti (Diego e Suri) - entrambi Propaganda B.
La Sport Evolution non può che essere fiera e orgogliosa delle sue due punte di diamante che questo week-end rappresenteranno i colori della Lombardia!
Forza raga!!!
18 Aprile 2007






Martedì 16 gennaio 2007 il "Giornale di Bergamo" ha pubblicato questo splendido articolo sulla nostra società.
Per leggerlo clicca qui






Ottime le prime uscite degli atleti Sport Evolution Short Track Team nelle gare d'esordio della stagione 2006/2007.
Pergine, Criterium nazionale: i ragazzi del coach Alessandro Ortalli al primo posto nella staffetta: Lorenzo Terzi, Surendra Villa, Diego Perico hanno dominato la gara battendo gli agguerriti team trentini. Nelle individuali, dopo alcune cadute iniziali, successivi buoni piazzamenti hanno consentito un quarto e quinto posto, a Diego e Surendra, nella classifica generale finale. Lecco 1a prova della Lombardia Cup domenica scorsa: dominio incontrastato, due primi posti, un secondo posto e il terzo posto in staffetta hanno coronato una giornata densa di soddisfazioni Surendra Villa e Diego Perico 1° e 2° nella categoria propaganda B hanno già dimostrato che la stagione sar� un affare interno alla Sport Evolution, Lorenzo Terzi 4° all'esordio potrebbe completare un podio tutto bergamasco già alla prossima gara. Conferma di Sanimaiya Villa imbattuta ormai da un anno nella propaganda C. Tutti tempi sono stati di ottimo livello, eccezionale la staffetta che ha corso con la categoria superiore conquistando un onorevole terzo posto ma soprattutto abbassando di 10 secondi il proprio personale stabilito solo 10 giorni fa a Pergine. Ricordiamo che tutte le foto sono visibili e scaricabili sul nostro sito.
Appuntamento a Bormio il prossimo 2-3 dicembre.






La Sport Evolution è ha partecipato dal 6 all'8 Ottobre 2006 alla manifestazione ALTA QUOTA 2006-FIERA DELLA MONTAGNA che si è tenuta a Bergamo presso l'Ente Fiera Promoberg. La Fiera della Montagna è il più grande evento "b2c" settoriale del Nord Italia e si è presentato con grandi novità per tutti gli appassionati di montagna e attività outdoor. Una 3 giorni di esposizione, contest, ospiti e tanto divertimento è stata la formula del primo appuntamento "Made for Mountain" della stagione 2006/2007.






Da qui puoi vedere il sito interamente dedicato al Progetto Olimpiadi. Questo progetto nasce con l'idea di svolgere programmi di crescita e sviluppo sportivi che porteranno gli atleti a competere a buoni livelli anche in campo internazionale.






È nato ShortrackOnline.info, un sito dedicato allo Short Track che per questo anno si dedica alle gare di Starclass, pubblicando risultati e annunci gara e dando alle società la possibilità di iscrivere on-line i propri atleti.