Sport Evolution

Home la società la nostra divisa cos'è lo short track? gare e ranking regolamenti come raggiungerci

foto e video sponsor link news rassegna stampa scrivici



Surendra sorride: bronzo. La Ses tre volte seconda
Cinque podi, un quarto posto a squadre, e qualche indicazione interessante in prospettiva.
E` il bilancio della Sport Evolution Skating, reduce della terza e conclusiva prova stagionale di Coppa Italia disputata a Torino.
Dopo una Mole di inconvenienti kafkiani, Surendra Villa torna a sorridere, chiudendo terzo nel gruppo 1A... (continua)

[19 marzo 2014]


I primi cascano all'arrivo. Zambelli ringrazia:è oro
Non c'è che dire, certe volte il segreto è avere un po' di "Fede",
Per la Sport Evolution Skating una stagione a due velocità si chiude con la soddisfazione di un titolo tricolore.
A metterlo in bacheca è Fede...rico Zambelli campione italiano sulla distanza dei 500 metri... (continua)

[27 marzo 2013]


Surendra quinto, Sanimaiya settima
Surendra quinto, Sanimaiya settima. C'e` la griffe dei Villa brothers sulla partecipazione della Sport Evolution Skating alla Valtellina Trophy di short track... (continua)

[14 Novembre 2012]


Zambelli migliora il personale
Starclass di nome, ma di fatto per la Sport Evolution Skating non e` un week end particolarmente brillante. A Dresda (Germania) si è disputata la seconda prova di qualificazione agli Europei... (continua)

[6 Novembre 2012]


Surendra lascia di ghiaccio gli avversari
Se è vero che chi ben inizia è a metà dell'opera, la stagione di Surendra Villa si annuncia tutta da seguire.
A Bolzano si ` disputata la prima prova della Starclass Competition, e nella prima uscita ufficiale della stagione il portacolori della Sport Evolution Skating ha lasciato di ghiaccio la concorrenza: secondo posto fra gli Junior C... (continua)

[24 Ottobre 2012]


Surendra, grazie Milan. Villa agli Europei jr al posto del fratello
Il nepalese di valtesse promosso da riserva.
Il suo fratellino di sangue, adottato a Milano, ha dato forfait in extremis per infortunio.
Di solito una convocazione arriva dalla Federazione, altre volte da fonti indirette, e pare che surendra e Milan al telefono ci abbiano scherzato sopra: "Gira voce che non andrai ai Campionati Europei Junior, sai per caso che sarà il sostituto?".
Surendra e Milan di cognome fanno Villa e Grugni, apparentemente non hanno nulla in comune, ma certe volte l'apparenza inganna... (continua)

[14 Marzo 2012]


Surendra Villa buon sesto per gli europei
Pronti via e alla Starclass di Malmoe Surendra Villa brilla di luce propria. In Svezia è andata in pista la prima delle tre prove di qualificazione al Campionato Europeo giovanile di short track, con lo skaters della Sport Evolution Skating Bergamo subito fra i protagonisti: sesto posto finale per lui che sarebbe potuto essere un quarto con un pizzico di fortuna in più...(continua)

[2 Novembre 2011]


Short Track, da Valtesse a tutta velocità
Il pattinaggio su ghiaccio esalta i giovani bergamaschi
Una stagione da incorniciare con una serie di risultati che lanciano Bergamo verso il gotha internazionale.

Che cos'è lo short track? E come funzione una "superfinale"? Se qualcuno dalle nostre parti ancora non lo sa, meglio inizi a informarsi e prendere appunti: il pattinaggio di velocità su ghiaccio "rischia" infatti di diventare una specialità tipicamente orobica.
A suggerirlo l'albo d'oro dell'ultima stagione, la più (av)vincente nella giovane storia (fondazione datata estate 2006) della Sport Evolution Skating di Bergamo (SES).
È stata quella del primo titolo italiano...(continua)

[Luglio 2011]


Surendra e Sanimaiya sono le stelle del Belgio
A compiere l'impresa, adesso, tocca a mamma Silvia.
In salotto fra trofei e medaglie c'è una bacheca che rischia di esplodere, alla stregua del talento di Surendra e Sanimaiya, in crescita esponenziale. Aneddoti da casa Villa, dalle parti di Valtesse, dove si vive di pane e short track in tutte le stagioni, Pasqua inclusa... (continua)

[27 Aprile 2011]


Zambelli ok in Slovenia. Villa conclude terzo
Federico Zambelli (Sport Evolution Skating Bg) si regala il primo trionfo internazionale.
A Celje, in Slovenia, nell'Alpe Adria Trophy di short track, fra gli junior C ha chiuso primo con una prova costante... (continua)

[09 Aprile 2011]


Villa, capolavoro tricolore. Una strategia perfetta
Che cos'è lo short track? E come funziona la superfinale? Se qualcuno dalle nostre parti ancora non lo sa, meglio inizi a prendere appunti: il pattinaggio di velocità rischia di diventare una specialità tipicamente orobica... (continua)

[19 Gennaio 2011]


Sport Evolution, caccia al podio tricolore
Please, allacciare il casco e dare un'ultima controllata alle lame dei pattini, si parte. Nel weekend, a Pontebba (provincia di Udine) si disputano i campionati italiani giovanili di short track, uno degli appuntamenti segnati in rosso sul calendario della Sport Evolution... (continua)

[13 Gennaio 2011]


I fratelli Villa dominano nella British Cup
La Sport Evolution Skating supera a pieni voti anche l'esame d'inglese. A Nottingham s'è disputata la British Cup di short track, e in un appuntamento che ha portato in pista il top giovanile del vecchio continente, lame e pattini made in Bg hanno conquistato due prestigiosi primi posti... (continua)

[4 Gennaio 2011]


Under 18: Villa si regala il passaggio agli Europei
Per Natale, Surendra Villa si regala la qualificazione ai Campionati Europei.
A Mannheim (Germania) seconda prova di Coppa Europa di short track under 18 con la seconda piazza fra gli Junior D che vale al tredicenne italo-nepalese di Valtesse il pass per la kermesse continentale di Monaco di Baviera (dal 4 al 6 Marzo).
Settimo con caduta dopo il più classico dei venerdì, 17, nei giorni successivi, il portacolori della Sport evolution Skating bergamo ha scalato classifica e posizioni grazie al successo parziale sui 500 metri...(continua)

[23 dicembre 2010]


La Sport Evolution Skating fa valere il fattore...pista. A Zanica, seconda prova regionale della Lombardia Cup di short track, con la formazione bergamasca che chiude con un bilancio parecchio soddisfacente: una vittoria, due podi e un quarto posto.
Una cinquantina i pattinatori giunti da tutto il nord Italia al palazzo del ghiaccio Orobico, cha hanno infiammato una serie di sfide alle quali ha assistito anche Stelio Conti, ex c.t. della plurimedagliata squadra azzurra di specialità... (continua)

[30 Novembre 2010]


Una a te e l'altra a me. La seconda prova di Coppa Italia di short track ha mandato in pista l'ennesimo capitolo della sfida infinita fra Surendra Villa e Damiano Giuliani.
Una settimana dopo il successo di Bormio, il portacolori della Sport Evolution Skating Bergamo chiude al secondo posto negli Junior D, come già capitato due settimane fa a Reims... (continua)

[23 Novembre 2010]


Surendra Villa stavolta lascia tutti di ghiaccio. A Bormio 19a Valtellina Trophy di short track con il pattinatore della Sport Evolution Skating di Bergamo che una settimana dopo la seconda piazza in Coppa Europa fa l'acchiappatutto: suo il primo posto di giornata nella categoria Novice (davanti all'ungherese Liu e all'inglese McFarlane); suoi i migliori tempi... (continua)

[15 Novembre 2010]


Surendra Villa scivola sul più bello ma può comunque sorridere. A Reims, in Francia, prima prova di Coppa Europa di short track giovanile, con il dodicenne di Valtesse che chiude secondo fra gli Junior D dietro al bolzanino Damiano Giuliani.
Sarebbe stata una vittoria senza una scivolata a pochi metri dal traguardo della prova dei 500 metri... (continua)

[10 Novembre 2010]


La Sport Evolution cala il tris. A Bormio prima tappa della Lombardia Cup di short track e tre podi per la formazione bergamasca: gradino più alto per Federica Colosio (esordienti), secondo per Matteo Piacentini (promozionale), terzo per Sanimaiya Villa (Junior E)... (continua)

[26 Ottobre 2010]


Sorpresona: nell'uovo di Pasqua della Sport Evolution c'è stato un prestigioso podio internazionale. A Gent, in Belgio, si è disputata la Easter Cup e in una delle più prestigiose gare giovanili europee, la società di short track di Zanica ha chiuso al terzo posto assoluto. Insieme al piazzamneto di squadra, i baby del Presidente Giuseppe Villa e di mister Alessandro Ortalli...(continua)

[12 Aprile 2010]


La Sport Evolution Skating viaggia a velocità elevata. Buon terzo posto per la società di short track di Zanica al Trofeo Alberto Nicolodi, manifestazione internazionale giovanile disputata a Trento. Meglio dei baby del Presidente Giuseppe Villa hanno fatto solo... (continua)

[23 Febbraio 2010]


Ciao a tutti, sono Matteo, frequento la 3a C e pratico pattinaggio di velocit&agave; sul ghiaccio (short track). Voglio sfatare un luogo comune: tanti pensano che il pattinaggio sia uno sport da...donne. Niente affatto! (continua)

[10 Febbraio 2010]


Italiani, podio garantito per Sport Evolution
Non c'è due senza tre. Dopo quelle di Pontebba e Bolzano, anche la terza prova della Coppa Italia di short track regala sorrisi in casa Sport Evolution.
Da Bormio, infatti, nella gara decisiva per l'assegnazione dei titoli italiani di società, la formazione orobica torna a casa con una serie di risultati...(continua)

[4 Febbraio 2010]



Short Track, in campo la squadra di Seriate
L'associazione "Pattini e Pareti" di Ponteranica propone oggi, alle 15, alla pista di pattinaggio del centro sportivo di via 8 Marzo un'esibizione di short track. Si tratta di una specialità sportiva...(continua)

[23 Febbraio 2008]




Sport Evolution & Short Track su Sport&Clubs!!!
La Rivista Sport&Clubs prestigioso bimestrale di sport pubblica un articolo su Sport Evolution. La rivista si trova nelle migliori edicole.
L'articolo lo trovate qui.

[12 Dicembre 2007]




Cari lettori,
pubblichiamo sul nostro sito i redazionali preparati per le ultime due gare che per motivi di carattere tecnico organizzativo non si sono potuti pubblicare sul quotidiano.
Li mettiamo sul nostro sito per il piacere di tutti i nostri amici.

4^ Lombardia Cup (16 Aprile 2007)
Trofeo Prezzemolo (19 - 22 Aprile 2007)




Un Surendra Villa superstar
Domenica scorsa a Bormio si sono cimentati i migliori giovani del movimento dello Short Track nazionale nel tradizionale trofeo "A. Porra" che la Bormio Ghiaccio organizza da anni con grande professionalità.
La SES (Sport Evolution di Seriate), unica società bergamasca della specialità... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 6 Aprile 2007]




A Zanica un trionfo bergamasco
Si sono trasformati in una cavalcata trionfale per i ragazzi bergamaschi della Sport Evolution i campionati regionali giovanili di short track disputati a Zanica domenica scorsa. Quattro titoli regionali e finalmente la soddisfazione di avere finito alla pari con Bormio nel medagliere... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 20 Marzo 2007]




Zanica è pronta ai regionali
Giovani campioni del ghiaccio a Zanica, dove dopodomani si gareggia per il titolo regionale di short track - categorie Propaganda e Esordienti. Dopo la prova nazionale disputata lo scorso 3 e 4 Marzo, la Sport Evolution continua nella sua promozione di questo sport con l'organizzazione... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 16 Marzo 2007]




BergamoTV al Criterium di Zanica
I nostri mini-atleti intervistati dalla tv locale di Bergamo!!!

Se invece vuoi scaricare il video clicca qui e visualizzalo con Quicktime




Piccoli campioni crescono e sanno già entusiasmare il pubblico
Grande successo a Zanica per i due giorni di gare organizzate al palaghiaccio dalla Sport Evolution, che ha così voluto festeggiare il suo secondo anno di attività nello Short Track. Un pubblico entusiasta ha assistito nel week-end alle competizioni avvincenti del Critrium Giovanissimi... continua

["Il Giorno", 7 Marzo 2007]




Criterium Giovanissimi, la prima volta per Suri
Presentando la gara di Zanica il suo allenatore l'aveva previsto [vedi articolo del 27 Febbraio]: coach Alex Ortalli aspettava il suo allievo Surendra, per gli amici Suri, alla prova di maturità e così è stato. L'atleta di Bergamo non ha deluso e si è aggiudicato prova finale del Criterium Giovanissimi Fisg... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 6 Marzo 2007]




Short Track per giovanissimi a Zanica
Far conoscere sempre più lo "short track", la disciplina che vede l'Italia al vertice d'Europa, unica nazione del Continente a poter competere con i "colossi" Cina, Corea del Sud, Canada e Usa... continua

["Il Giorno", 3 Marzo 2007]




Zanica pronta al Criterium tricolore
Conto alla rovescia per l'ultima prova del Criterium nazionale giovanissimi che si terrà a Zanica sabato e domenica prossima. A darsi battaglia sul ghiaccio i migliori rappresentanti delle categorie giovani dello Short Track... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 27 Febbraio 2007]




Sport Evolution a segno. Sesto parla bergamasco
Li aspettavamo, e ancora una volta non hanno deluso. I ragazzi della Sport Evolution tornano da Sesto San Giovanni con due primi posti e una serie di piazzamenti di tutto rispetto. Il week end non era iniziato bene, ai forfait dell'ultima ora di Filippo Campiotti e dell'esordiente Matteo Bottini... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 20 Febbraio 2007]




La Sport Evolution si prepara per le regionali al PalaSesto
Il prossimo appuntamento della Lombardia Cup di Short Track fa tappa al PalaSesto dove domenica prossima si affrontano gli atleti delle giovanili regionali, un ottimo banco di prova prima dell'intenso mese di marzo... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 13 Febbraio 2007]




Bormio, bergamaschi corsari. Sport Evolution a mani basse
Nella 2a prova della Lombardia Cup a Bormio, la Sport Evolution Seriate raccoglie una serie di importanti risultati dimostrandosi ancora una volta la società emergente nel panorama dello short track nazionale... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 23 Gennaio 2007]




Con Conti Stelio si decolla
Short Track avanti tutta per la Sport Evolution Ghiaccio, unica società che pratica la disciplina in provincia. La sezione ASD della Sport Evolution, società leader nella gestione di impianti... continua

["Il Nuovo Giornale di Bergamo", 16 Gennaio 2007]